A.D. 2017 LABORATORIO di ARTE DRAMMATICA BANDO di PARTECIPAZIONE

Ven, 07/10/2016 (Tutto il giorno)

 

A.D. 2017

LABORATORIO di ARTE DRAMMATICA

BANDO di PARTECIPAZIONE

 

Experia , direzione artistica Alessandro Bianchi - Alessandro Bertolucci, con il sostegno del Teatro del Giglio, Foro Giovani Lucca, Cantiere Obraz Firenze, organizza la prima edizione di

 

A.D. 2017 TEATRO - LABORATORIO D’ARTE DRAMMATICA

 

un cantiere teatrale permanente che attraverso una serie di appuntamenti intensivi durante l’anno e un appuntamento settimanale ha lo scopo di sviluppare un progetto teatrale  e artistico. Si propone un percorso di alta formazione professionale teatrale 2016-2017 è rivolto senza limiti di età, ad allievi attori e attori e a coloro che vogliono approfondire il proprio percorso teatrale. E’ soggetto ad una selezione da parte della Commissione Artistica.

 

Modalità di svolgimento:

Il percorso prevede un incontro settimanale il giovedì presso il Foro Boario di Lucca dalle ore 21 alle ore 23 e alcuni week-end durante l’anno programmati, infine una settimana a giugno con carattere più intensivo. L’anno sarà diviso in tre moduli : da ottobre a gennaio, da gennaio/febbraio a aprile, da aprile/maggio a giugno. In ogni modulo sarà collocato un weekend di approfondimento. A giugno in sostituzione del weekend ci sarà la settimana intensiva al termine della quale ci sarà la condivisione del lavoro fatto in forma di un primo studio di spettacolo.

Modalità partecipazione:

è necessario inviare :

breve curriculum, una lettera motivazionale del candidato/candidata.

Il tutto dovrà essere inviato al seguente indirizzo mail: info@experiaarte.it   entro le ore 13:00 del

13:00 del 20 ottobre 2016. Il percorso inizierà  il 27 ottobre 2016.

Per informazioni più dettagliate basta inviare una email a info@experiaarte.it o direttamente telefonando al 348 – 2205155. https://www.facebook.com/AD-2017-1652962201700532/?ref=settings

 

Successivamente al 20 ottobre 2016 i partecipanti selezionati avranno 4 giorni di tempo per dare conferma della loro partecipazione, provvederanno poi il 27 ottobre 2016 al pagamento del primo segmento di corso.

1° Periodo: dal 27  Ottobre 2016 al 19 Gennaio 2017 con weekend il 14/15 Gennaio 2017

2° Periodo: dal 20 Gennaio 2017 al 20 Aprile 2017 con week-end il 15/16 Aprile 2017

3° Periodo:  dal 21 Aprile 2017 al 30 giugno 2017 con settimana intensiva 26-30 Giugno 2017 e prima dimostrazione 1 /2  Luglio 2017

 

Il costo del 1° Periodo è di € 80 a partecipante,  costo week-end intensivo è per gli iscritti al modulo € 40

L’accettazione al successivo modulo è automatica per i partecipanti al primo modulo.

Il costo del 2° Periodo è di € 80 a partecipante, week-end intensivo è per gli iscritti al modulo € 40

Il costo del 3° Periodo è di € 80 a partecipante, week-end intensivo è per gli iscritti al modulo € 40

Costo week end – intensivo per gli iscritti € 70

 

Contenuto del lavoro

Ci porremo di fronte alla questione di come affrontare una “mise en scène” legata a differenti drammaturgie basate su specifiche strutture e che quindi, a loro volta, chiamano in gioco (da parte degli attori) una

 “natura” (od organica)  attoriale specifica preponderante. In tal senso il lavoro si baserà sui seguenti steps:

 

1.Preparazione fisica al ruolo:

a. Lo zero.

b. Periferie del movimento – mezzi espressivi

c. Lo Spazio e il Centro

2.Definizione del ruolo all’interno di una pièce:

a. Costruzione del ruolo del personaggio a partire dai monologhi per approdare alle scene dialogate sulla base della “situazione”.

b. Scene dialogate e monologhi verso un ordito drammaturgico .

 

Obiettivi del lavoro

Il laboratorio mira a creare un gruppo di lavoro che condivida strumenti comuni attraverso un percorso di formazione e di ricerca in ensamble.  In teatro si può fare a meno di tutto: scenografie, disegno luci, vestiti, effetti, maschere, parrucche e trucchi, ma non può fare a meno dell’attore e della sua capacità di sentire e di condividere il suo sentire.  Se fossimo musicisti produrremmo suono: il suono per noi è l’azione e è questa che dà vita in scena. Questo potrà avvenire esclusivamente grazie alla generosità artistica dell’attore: solo con questo potremo giungeremo ad un risultato artistico che per sua natura svanisce trasformandosi in altro.

 

 

 

TESTI DI RIFERIMENTO PER “AD 2016”

Amleto W. Shakespeare

Romeo e Giulietta di W. Shakespeare

Zio Vanja di A.P. Cechov

Il Gabbiano di A.P. Cechov

Eptologia - di Spregelburg

Il Tartufo di Moliere

 

 

ALESSANDRO J. BIANCHI

Si specializza in Cantiere Obraz_Laboratorio_Permanente in  recitazione, regia e pedagogia sotto Nikolaij Karpov dal 2006, con Anatolij Vassiliev dal 2014. Si diploma alla scuola triennale di regia SAT GITIS (Mosca) diretta d Jurij Alshiz; frequenta: la Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone specializzazione in Commedida dell’arte, la Scuola di Teatro Sociale Playback Theatre. Svolge attività di regista e attore. Docente presso il Teatro del Giglio. E’ co-fondatore della Compagnia Teatrale Cantiere Obraz, Experia, Empatheatre, Alephteatrum. E’ regista pedagogo presso il Carcere di Lucca e il Carcere di San Gimignano. Co-fondatore casa di produzione cinematografica DUBLAB

 

ALESSANDRO BERTOLUCCI

Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Inoltre segue un corso presso il Traverse Theatre di Edimburgo. Alterna il lavoro teatrale con quello cinematografico:3 di C.De Sica,Un tè per Mussolini e Callas Forever di F.Zeffirelli,ultimo La verità sta in cielo di R. Faenza e soprattutto televisivo: Delitti privati,Un medico in famiglia, Le ragazze di San Frediano, Un posto al sole, Gente di mare, Carabinieri 4, Don Matteo 5, Terra ribelle ultima Una buona stagione. Co-fondatore di Experia. Co-fondatore casa di produzione cinematografica DUBLAB. Direttore artistico del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e nel 2016 del Festival Pascoliano.