experia

L’Associazione Culturale eXperia nasce nell’anno 2005 dalla volontà di alcuni artisti, che dopo anni di collaborazioni in ambito teatrale e musicale, decidono di associarsi apportando ognuno il proprio talento e il proprio bagaglio di esperienza in un clima di collaborazione, con la finalità di realizzare progetti culturali, teatrali e musicali in sintonia con le proprie passioni.

La stessa associazione opera a livello locale e nazionale per la promozione e la diffusione del linguaggio artistico e della cultura in tutte le sue possibili espressioni. L’associazione offre tra le sue attività: spettacoli teatrali, spettacoli d’improvvisazione teatrale, letture poetiche e letterarie, spettacoli di intrattenimento artistico e musicale, spettacoli per cene e serate. Tra gli eventi più importanti ricordiamo il “Masini and Friends” (2005), “Chernobyl 24380” (2006), “Tam Tam” (2006), “Jazzer” (2007), “Ione” di Platon e “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello (2008); corso di “Doppiaggio Cinematografico finalizzato alla Logopedia” (2009).

L’associazione eXperia si occupa anche dell’organizzazione di corsi, stage e laboratori teatrali, musicali, di improvvisazione teatrale, di doppiaggio e di cinema. Dal 2010 organizza con continuità “Cene con delitto” sia in ristoranti locali che nazionali; ed ogni anno organizza il “Campionato d’improvvisazione teatrale“ nella città di Lucca.

CHI:
Sara Billi

Nasce a Lucca il 13.03.1980, e dopo il diploma decide di iniziare a studiare recitazione teatrale (1999/2000 “Iardramma” Lucca) e successivamente recitazione cinematografica (2001/2003 Scuola di cinema “Immagina” di Firenze; 2004/2005 lezioni individuali presso la casa di produzione “Tedavì 98” di Firenze). Nel 2006 torna nuovamente al teatro frequentando il corso avanzato presso la“Tedavì 98” di Alessandro Riccio a Firenze . Tra le produzioni più importanti ha recitato nello spettacolo “L’Assedio” produzione Tedavi’ 98 per la regia di A. Riccio, inserito nella rassegna teatrale “Il Mese Mediceo” (2005); “Delitto a Villa Roung” di A. Campanile regia di A. Riccio (2006); “La fine del mondo” di Jura Soyfer regia A. Riccio (2008).

Dal 2006 entra a far parte della “Compagnia dei sognatori” di Lucca, con la quale si esibisce in diversi spettacoli a livello amatoriale, tra cui “Matrimonio che passione” (2008), “Santa Gemma” (2009) entrambi testo e regia di M. Cuomo, ”Se devi dire una bugia dilla grossa” testo di R. Cooney e regia M. Cuomo (2010) e “Niente sesso siamo inglesi” di Anthony Marriot & Alistair Foot regia di M. Cuomo (2011). Recita anche in cortometraggi tra cui: “Un bicchiere a metà” regia di A. Tosi (2006) e “La cena” regia di L. Giorgetti (2006). Alla fine del 2010 partecipa come attrice alla trasmissione “Forum” per la Mediaset e nel 2011 partecipa ai documentari storici realizzati dalla Tedavi’ 98 per “Storie in rete” regia di Alessandra Gigante per l’emittente televisiva LA7 all’interno della trasmissione “Atlantide” (“La Monaca di Monza” e “San Francesco”). Dal 2008 entra a far parte dell’associazione eXperia con la quale si esibisce con le “Cene con delitto”, “Match d’improvvisazione teatrale” ed altri spettacoli teatrali, oltre che dedicarsi all’organizzazione di eventi culturali organizzati dalla stessa associazione.

 

ALESSANDRO J. BIANCHI

 

Si specializza in Cantiere Obraz_Laboratorio_Permanente in  recitazione, regia e pedagogia sotto Nikolaij Karpov dal 2006, con Anatolij Vassiliev dal 2014. Si diploma alla scuola triennale di regia SAT GITIS (Mosca) diretta d Jurij Alshiz; frequenta: la Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone specializzazione in Commedida dell’arte, la Scuola di Teatro Sociale Playback Theatre. Svolge attività di regista e attore. Docente presso il Teatro del Giglio. E’ co-fondatore della Compagnia Teatrale Cantiere Obraz, Experia, Empatheatre, Alephteatrum. E’ regista pedagogo presso il Carcere di Lucca e il Carcere di San Gimignano. Co-fondatore casa di produzione cinematografica DUBLAB

 

 ALESSANDRO BERTOLUCCI

 

Si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia. Inoltre segue un corso presso il Traverse Theatre di Edimburgo. Alterna il lavoro teatrale con quello cinematografico:3 di C.De Sica,Un tè per Mussolini e Callas Forever di F.Zeffirelli,ultimo La verità sta in cielo di R. Faenza e soprattutto televisivo: Delitti privati,Un medico in famiglia, Le ragazze di San Frediano, Un posto al sole, Gente di mare, Carabinieri 4, Don Matteo 5, Terra ribelle ultima Una buona stagione. Co-fondatore di Experia. Co-fondatore casa di produzione cinematografica DUBLAB. Direttore artistico del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e nel 2016 del Festival Pascoliano.

 

Stefano Betti

Inizia a suonare il sassofono tenore da autodidatta all'età di 14 anni formando assieme ad alcuni amici un gruppo musicale rock e blues; ed è proprio grazie all'ascolto di questo genere di musica, il blues, che, sempre da autodidatta, approfondisce il genere e successivamente approda alla musica jazz. Comincia a frequentare alcuni amici/insegnanti di chiara fama quali, Bruno Romani, Rossano Emili, ecc.., che lo indirizzano più dettagliatamente all'ascolto e alla filosofia della musica jazz. Partecipa anche alle clinics della Berklee school of Boston a Perugia nell'ambito di Umbria Jazz. Pochi anni dopo, assieme all'amico Stefano Cardella, crea “jazz freaks”, connubio musicale che porta avanti tuttora e che gli permette di collaborare con artisti di diversi ambiti e ambienti.


Daiana Lorenzetti

Nasce il 19 settembre del 1979.
Dal 1995 entra nella "compagnia dei sognatori" portando in scena diversi spettacoli.
Dal 2003 conosce il mondo dell'improvvisazione teatrale: MATCH D'IMPROVVISAZIONE TEATRALE (Firenze) LONG FORM (Siena - con Francesco Burroni)
2004 /2005 Lavora presso la compagnia "ragazzi terribili" di Pisa sotto la regia di Gabriele Paoli.
Con l'associazione Experia porta in scena diverse produzioni: Tam Tam / Jazzer / Prosit /
CHERNOBYL – 24380
Dal 2007 è docente ed una delle fondatrici del corso di avviamento al match d'improvvisazione teatrale sede di Lucca.